Si è svolta dal 22 al 25 luglio 2021 l’edizione speciale del Palio Storico di Albenga denominata “Albenga, notti nel Medioevo” – (il Palio Storico di Albenga è rinviato al 2022 causa Covid) – L’attesissimo evento che riporta la Città al medioevo.
Il centro storico di Albenga torna indietro nel tempo sino al XIII secolo. Atmosfere medievali, animazioni itineranti, spettacoli di giocolieri, musici, mangiafuoco, armigeri, danze, combattimenti in armi, la rappresentazione del mercato storico delle Nundinae, e poi anche l’atteso “Palio dei bambini” con giochi e allestimenti ad hoc in
Piazza del Popolo presso l’accampamento degli Ospitalieri (organizzato dal Caffè Letterario “Ai Giardinetti”), dove per le quattro serate famiglie e bambini hanno goduto di uno spazio a loro interamente dedicato.

“Ringrazio a nome dell’Associazione Rievocatori Ingauni il Comune di Albenga e la Regione Liguria per il contributo e il patrocinio concesso, un particolare ringraziamento allo sponsor Peirano Bevande che anche quest’anno non ha fatto mancare il proprio supporto all’evento.
Tante novità, molte differenze dovute all’assenza delle gare e del Palio tra i Quartieri ma la stessa voglia di divertirsi per questa edizione particolare che ci ha costretto a riprogettare l’evento molte volte a causa del continuo evolversi della pandemia, arrivando a un risultato che, stando alle prime indiscrezioni, è piaciuto e ha soddisfatto la cittadinanza e gli avventori che sono venuti a trovarci in questi quattro giorni.

Un appuntamento al quale non si può mancare, nel rispetto delle normative Anticovid – dichiara Matteo Borea, presidente dei Rievocatori Ingauni – abbiamo previsto diverse aree a numero chiuso e liberato molti spazi per permettere a tutti di vivere in serenità e allegria questo ormai tanto atteso evento. Tutto ha funzionato alla grande.
Abbiamo cercato di studiare una formula che avvantaggiasse le attività di ristorazione fortemente colpite dalla pandemia e allo stesso tempo abbiamo pensato a una degustazione che si è trasformata in un tour dell’evento, taberna per taberna, dall’antipasto al dolce.”

Quattro sere in compagnia degli artisti: GIULLARI DEL CARRETTO, SONAGLI DI TAGATAM, COMPAGNIA DEL CONIGLIO, MILFO LO BUFFON GIULLARE, GLI EQUILIBRI DI AMARANTA, MESSER SQUILIBRIO E IL MAGO ONIREVES.

Il grande appuntamento sabato sera 24 luglio con il Gran Banchetto Medievale. Una vera cena con menù dedicato dove si potrà rivivere l’atmosfera di corte comodamente seduti in Piazza San Michele con decine di spettacoli unici che hanno accompagnato tutta la serata.

Abbiamo chiuso in bellezza domenica sera con il Corteo Storico e l’investitura dei Capitani in vista del Palio Storico di Albenga 2022.

“Albenga, notti nel Medioevo – ed. Speciale del Palio Storico di Albenga” fa parte del progetto Albenga Medievale ed è organizzato dall’A.P.S. Rievocatori Ingauni con il patrocinio del Comune di Albenga e Regione Liguria e in collaborazione con i Quartieri San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia e Santa Maria, Caffè Letterario Ai Giardinetti e
l’agenzia Mway Communication & Events di Mattia Righello. Con la partecipazione degli sponsor Peirano Bevande e Coop Liguria. Partner tecnico Acqua di Calizzano Acqua Minerale Fonti Bauda.

Leave a comment